Tour des Alpes-Maritimes 2025, la gioia di Christian Scaroni dopo il successo finale: “Sono felicissimo e orgoglioso dei miei compagni di squadra”

Weekend da incorniciare per Christian Scaroni che, dopo la Classic Var, conquista anche il Tour des Alpes-Maritimes 2025. Dopo aver vinto la prima delle due frazioni della breve corsa a tappe francese, nella seconda e decisiva giornata l’azzurro della XDS Astana è riuscito a gestire al meglio la pressione e a resistere anche agli attacchi diretti di Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), completando così il lavoro e proseguendo in un inizio di stagione che, anche alla luce dei risultati nelle corse spagnole di fine gennaio, sta già assumendo dei connotati estremamente interessanti.

La tappa di oggi è stata estremamente dura – racconta Scaroni nelle dichiarazioni rilasciate sul sito ufficiale della squadra – Sin dall’inizio tutti i nostri avversari hanno messo molta pressione sulla squadra, rendendo la corsa difficilissima da controllare. Ci sono stati molti attacchi ma la squadra ha controllato tutto e i miei compagni sono stati incredibili riuscendo a neutralizzare ogni singolo attacco. Nel finale ha attaccato direttamente Buitrago ma io sono riuscito a dare tutto quello che avevo e a rispondere. È stata durissima, negli ultimi 500 metri della salita lui ha fatto un altro attacco per provare a staccarmi ma senza riuscirci. Quando abbiamo scollinato avevamo un piccolo margine sugli inseguitori, ma io non avevo le energie per lottare per la vittoria di tappa e soprattutto era troppo rischioso arrivare nel finale insieme a Buitrago. Alla fine quindi è stato positivo che il gruppo dietro ci abbia raggiunto e si sia giocato la vittoria. Sono felicissimo di aver mantenuto la testa e di aver vinto la corsa e sono anche estremamente orgoglioso della squadra e di quello che abbiamo ottenuto in questi giorni”.

Gioia condivisa anche dal DS della formazione kazaka, Bruno Cenghialta: “Sapevamo che oggi non sarebbe stata una giornata facile per noi e abbiamo sentito la pressione sin dal primo chilometro. Sono felicissimo delle prestazioni di tutti, i ragazzi hanno mostrato calma e fiducia. Voglio sottolineare anche la prova di Christian Scaroni, che è riuscito a rispondere agli attacchi diretti nel finale. Il successo di oggi è un risultato che ci meritiamo pienamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio